Impossibile installare Windows 8 (ma anche Windows 7)

In questi giorni mi sono imbattuto con un problema che, con l’uscita di Windows 8 (ma che può capitare anche con Windows 7), sta capitando a molti, ovvero la comparsa del seguente errore quando si cerca di installare Windows in una partizione dove, magari, già era presente il sistema operativo:

Impossibile installare windows nel disco. Per il disco selezionato viene utilizzata una tabella di partizioni MBR. Nei sistemi EFI è possibile installare windows esclusivamente in dischi GPT.

Soluzioni:

  1. Piallate via tutto e passate alla più performante GUID Partition Table (necessaria, tra l’altro, per i dischi più grandi di 2 tera). Per farlo dovete utilizzare l’utility diskpart.
  2. Se avete dati che non volete perdere dovete riavviare il sistema, entrare nel bios e fare in modo che venga avviato il sistema nella vecchia modalità e non in quella EFI. Di solito, nelle boot option, trovate le seguenti diciture:
    1. EFI: CD-ROM (avvia il cd rom in modalità EFI)
    2. CD-ROM (avvia il cd rom in modalità classica). Selezionate questa e il gioco è fatto.

Il motivo per il quale compare questo problema è semplice. Sono stati rilasciati nuovi bios, chiamati EFI (Extensible Firmware Interface) che supportano un sacco di cose nuove, tra le quali le partizioni GPT. Se avete aggiornato il bios di recente o se avete cambiato scheda madre o se semplicemnete avete avviato in modalità errata il cd di windows potreste ritrovarvi in questa situazione. Niente panico, non è successo niente di grave 🙂

2 Responses
  1. Salve,
    ho acquistato un acer V5 con win 8 preinstallato.
    Purtroppo è lento ed ho cercato di fare la reinstallazione di win 8 (con annessa formattazione del disco) ma quando mi fa scegliere la partizione sulla quale installare il s.o. mi da il seguente errore “impossibile installare windows in questa partizione….partizione GPT”.
    Come risolvo?
    Ho letto con diskpart, ma perdo il seriale della licenza?
    Qual’è la procedura?
    Grazie

    1. Asso_2nd

      Ciao,

      scusa la tarda risposta, non mi ero accorto del messaggio 🙁

      Confermo, devi utilizzare diskpart. Il problema è la licenza. Mi spiego meglio: se hai la licenza stampata sul portatile non è un problema, usi quella. Se non ce l’hai stampata e quindi è “embedded” nei file di installazione del sistema operativo (che di solito si trovano su una partizione nascosta del disco), se sbagli qualcosa ti attacchi forte e tiri 😀
      Quindi lancia diskpart e formatta solo la partizione dove vuoi installare il sistema operativo.

      Un saluto

Leave a Reply




Recent Posts

L’inciviltà romana
11 Agosto 2023
Diario di bordo: Albatros (fine)
27 Maggio 2019
Servizio clienti GameStop, promosso con debito
11 Marzo 2019

Categorie

Popular Post

Andrea Mavilla, il peggio della rete
25 Settembre 2013
Matteo Viviani e il suo Vlog su “Carabinieri e abuso di potere”.
16 Ottobre 2013
Andrea Mavilla, la grande bufala Operazioni Pasticcini
30 Settembre 2013




Archivi

My New Stories